AREA CLINICA

Percorsi psicologici

Individuale

La consulenza psicologica individuale si rivolge a tutte quelle persone che sperimentano disagi, di varia estensione e natura, presenti nei vari ambiti di vita e che incidono, più o meno gravemente, sul proprio benessere psicologico.

L’obiettivo è disinnescare il disturbo psicologico in tempi brevi.

Solitamente è nei momenti di crisi che si è sufficientemente disposti a cogliere l’opportunità per un cambiamento.

Diversi possono essere i problemi, le difficoltà, i disturbi e le situazioni di vita in grado di giustificare o rendere necessaria la richiesta di una consulenza psicologica.

In alcuni casi la richiesta di consulenza psicologica può essere motivata da un problema che limita la persona nelle sue possibilità di scelta, mentre altre volte possono presentarsi situazioni che irrompono all’improvviso nella vita e che possono minacciare gli equilibri psicologici di chi le subisce.
Si possono inoltre presentare delle fasi di vita caratterizzate dalla necessità di trasformare alcuni propri modi di essere in qualcosa di più funzionale, di nuovo. Non è raro che, le problematiche psicologiche, siano intimamente legate anche allo sviluppo e alla crescita personali: ogni periodo della vita ha le sue proprie sfide, dall’infanzia alla vecchiaia.

Lo psicologo, grazie alla propria esperienza e attraverso un accorto processo di consulenza, è in grado di  analizzare la problematica del cliente, definire gli obiettivi perseguibili e poter così progettare l’intervento psicologico più appropriato alla soluzione del problema.

Passo dopo passo, verrà strutturato un percorso terapeutico in completa sinergia per giungere a superare le precedenti difficoltà in tempi brevi.

Di coppia

Sembra essere un obiettivo universalmente condiviso quello di avere una relazione intima e soddisfacente con il proprio partner, eppure, l’amore e le migliori intenzioni possono non essere sufficienti a garantire il benessere della coppia.

La relazione di coppia, formalizzata o meno dal vincolo del matrimonio, è un legame che incide profondamente sulla nostra vita emotiva, affettiva e quotidiana. Ha una profonda influenza su chi siamo, sul modo in cui ci rapportiamo al mondo, sulle scelte che operiamo in merito ad alcuni aspetti importanti della nostra vita (il lavoro, la famiglia, le amicizie), sul modo in cui affrontiamo i problemi e su quali strade percorriamo.

Spesso può risultare difficile gestisce abilmente la relazione con l’altro, valorizzare l’esperienza dello stare insieme, e guidare la direzione che può prendere il legame. Le conseguenze maggiormente prevedibili di tali difficoltà sono l’incomprensione, il rancore o la frustrazione.

Spesso i “disequilibri” che si vengono a creare in una coppia possono essere fonte di molta sofferenza per entrambi i partner e talvolta anche per i figli.

Ancora più spesso andare a cercare “equilibrio” in una dimensione come quella di coppia conduce ad effetti ancora peggiori. A volte tendiamo ad aspettare che le cose “si sistemino da sole” ma non sempre si rivela la scelta migliore

L’intervento del terapeuta con le coppie si struttura generalmente in una fase iniziale di consulenza cui segue, qualora si riscontrino le premesse adeguate, la terapia di coppia.

Vengono inizialmente analizzate le specifiche problematiche della coppia al fine di costruire e condividere quegli obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascuno, all’interno della relazione con l’altro.

Sulla base di ciò, è possibile ipotizzare, e quindi iniziare, un trattamento che risponda il più possibile ai bisogni e alle esigenze della coppia, offrendo chiavi di lettura del problema alternative alle precedenti,  restituendo ad entrambi nuove possibilità di interazione e di incontro all’interno del legame.

Il percorso terapeutico consente quindi di:

  • Chiarire le problematiche presentate
  • Individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia
  • Acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia
  • Intervenire sulla relazione di coppia nei momenti di crisi che ciclicamente la attraversano, non significa quindi unicamente superare le difficoltà, quanto piuttosto ri-imparare a nutrire il legame affettivo, per poter vivere la relazione in modo più costruttivo e soddisfacente.
  • superare blocchi emotivi, psicologici, sessuali sia di coppia che personali

Familiare

Ogni famiglia si caratterizza per la propria storia, i propri valori e il proprio stile di vita. Con il passare del tempo, le necessità e le esigenze di ciascun membro del nucleo familiare cambiano anche in rapporto all’età di ciascuno, e con esse mutano anche le regole, i ruoli e le funzioni all’interno della famiglia si modificano in modo naturale per adattarsi a esigenze vecchie e nuove. Talvolta i cambiamenti possono generare problemi ed essere fonte di disagio.

Tutte le famiglie si trovano a dover affrontare sfide difficili durante il proprio percorso evolutivo e, spesso, sono necessari notevoli sforzi e una buona dose di flessibilità per fronteggiare i problemi. L’esistenza di un problema per uno dei membri della famiglia può incidere direttamente, o indirettamente, sulla vita di tutti gli altri: i cambiamenti sottesi al processo evolutivo personale e familiare non sempre coincidono con scelte funzionali al benessere di tutti.

La famiglia rappresenta un contesto terapeutico ottimale per la soluzione di una grande varietà di problemi personali: la disponibilità del sistema familiare, o di una parte di esso, a mettersi in gioco in un percorso terapeutico, è una risorsa estremamente preziosa per chi soffre. Affrontare in tempo i segnali di malessere può diminuire notevolmente il carico di tensione presente nella famiglia e prevenire ulteriori disagi ad esso correlati.

L’intervento del terapeuta con le famiglie prevede l’analisi delle specifiche problematiche della famiglia per costruire e condividere insieme obiettivi terapeutici utili a promuovere il benessere di ciascun suo membro.

In questo modo sarà possibile costruire e proporre un trattamento in grado di rispondere, in maniera ottimale, ai bisogni e alle esigenze della Famiglia.

Di gruppo
Metodo SCÈNE

Che cosa è

Il Metodo SCÈNE è un percorso di gruppo che può avvenire in presenza o online con frequenza bisettimanale dove ogni incontro dura 2 ore e mezza o come intensivo di uno o più giorni dalla mattina alla sera.

Il Metodo SCÈNE nasce dall’ esperienza ventennale nella conduzione di gruppi del dott. Giuliano Ferrari attraverso la sperimentazione di diverse metodologie per la conduzione e gestione di gruppi a scopo di crescita personale, sostegno psicologico e riabilitazione. Permette di risolvere problemi molto complessi attraverso l’utilizzo di moltissime tecniche di comprovata efficacia. Trae i suoi costrutti teorici e metodologici dai principali metodi di lavoro in gruppo come lo psicodramma, l’analisi transazionale, le costellazioni familiari, la gestalt, la teatro terapia, l’ipnosi, la musicoterapia, l’arteterapia, la danza movimento terapia, ludicità, i giochi psicologici.

Il metodo SCÈNE riprende il significato della Scèna, parte del teatro dove gli attori recitano. Nel ricco repertorio di espressioni comuni il termine Scèna, oltre a conservare il significato proprio, è utilizzato anche per indicare, l’azione scenica, cioè il movimento e il dialogo dei personaggi presenti sulla Scèna, l’attività teatrale e altre forme di attività come essere di Scèna, o dell’attore che vi deve apparire in senso figurato, fare Scèna significa esibirsi per fare colpo, impressionare, sbalordire, o anche commuovere, impietosire. L’attività scenica avviene sempre attraverso il movimento degli attori (l’attivazione corporea) e anche, ma non sempre, utilizzando la voce tramite parole o suoni.

 

Come funziona

A i clienti viene chiesto di fare delle cose che possono risultare molto particolari con lo scopo di indurre cambiamenti inusuali, conducendoli fuori dalla loro “zona di comfort” attraverso comunicazione suggestiva e attraverso l’utilizzo di precise tecniche  finalizzate a produrre lo sblocco del sistema inceppato nel minor tempo possibile. Lo scopo è quello di produrre delle esperienze emotive che possano generare dei flussi di cambiamento pratico e pragmatico.

L’esperienza di gruppo e divisa in tre fasi:
  1. All’inizio di ogni incontro, ci sarà una condivisione di gruppo dove sarà  possibile condividere qualunque argomento che vogliamo condividere. Terminata la condivisione si passa la parola ad un’altra persona del gruppo.
  2. Nella seconda fase si faranno dei lavori individuali utilizzando il gruppo (Psicodramma, Gestalt, Costellazioni Familiari, ecc.), o dei lavori in gruppo o individuali di gruppo (Lavori di counseling a mediazione artistica, giochi psicologici, tecniche drammatiche, ecc.).
  3. Nella parte finale, ci sarà una condivisione di gruppo dove sarà  possibile condividere qualunque argomento che vogliamo condividere. Terminata la condivisione si passa la parola ad un’altra persona del gruppo.

Il gruppo funziona da microcosmo sociale e gruppo primario. Le persone portano la propria storia, condividendo emozioni e il proprio comportamento abituale e attraverso i feedback del gruppo comprendono meglio l’effetto che questo comportamento ha sugli altri. I partecipanti possono rivedere se stessi attraverso le esperienze degli altri, in un clima di comprensione e supporto dove condividere liberamente i problemi e le difficoltà sia nella propria sfera personale, che nel proprio ambito lavorativo.

Relax

Con la clinica relax mi prefiggo l’obiettivo di andare incontro alle richieste di rilassamento e riabilitazione che frequentemente mi arrivano.

Le competenze in ambito psicologico apprese mi permettono di offrire un servizio multidisciplinare e di supportare il processo di cura, rilassamento e riabilitazione a 360° anche da un punto di vista psicologico.

Persone che non hanno problematiche cliniche vogliono ottenere un maggiore rilassamento o esplorare se stessi e in questo caso possiamo strutturare insieme dei percorsi e delle sessioni nelle quali verranno utilizzate le tecniche e i processi maggiormente conosciuti.

E’ possibile quindi strutturare distinti percorsi di

Rilassamento, riabilitazione e esplorazione

  • Sessioni di ipnosi
  • Sessioni di ipnosi regressiva
  • Tecniche di rilassamento
  • Rilassamento progressivo di Jacobson
  • Training autogeno
  • Sessioni di biomusica e musicoterapia